CHI SIAMO

Improvvisart è tra le principali aziende italiane specializzate nell'ideazione e realizzazione di visite teatralizzate ed edutainment, attraverso la produzione del format originale “Un Viaggio nel Tempo – Visite guidate teatralizzate in abiti d’epoca”, con oltre 50 percorsi attivi presso centri storici, musei, beni culturali, aree archeologiche, naturalistiche, la partecipazione ad importanti eventi e manifestazioni in Italia e all'estero.

EDUTAIMENT, PERCHE' QUESTA NOSTRA SCELTA

Il progetto artistico “Un viaggio nel tempo” nasce nel 2011 con lo scopo di valorizzare, attraverso il teatro, l'identità e la storia delle comunità, rendere maggiormente accessibili i contenuti legati ai beni culturali, archeologici, naturalistici e paesaggistici, creare nuove modalità e nuovi percorsi di musei, esposizioni e gallerie.
Per noi è fondamentale rendere la storia delle comunità e la memoria dei luoghi fruibile da tutti, semplice, viva ed emozionante; valorizzare e tramandare il patrimonio immateriale dei territori, rendere il partecipante parte attiva del racconto, coinvolgerlo e non considerarlo un semplice spettatore.
Partendo dall'identità dei luoghi e dei siti selezionati, attraverso un lavoro di ricerca e studio ad hoc per ciascun percorso, trasformiamo la storia in storytelling interattivo, affidiamo la narrazione ai nostri attori in abiti d'epoca che interpretano i personaggi nelle vie e piazze ad essi intitolate, offrendo la possibilità di ascoltare dalle loro stesse voci vita e gesta, storie, aneddoti e leggende.
In “Un viaggio nel tempo” realizziamo vere e proprie incursioni teatrali che sorprendono i visitatori e, grazie all'interazione possibile tra i partecipanti e gli attori stessi, portano i presenti a vivere l'esperienza della visita in maniera attiva e partecipativa.
“Un viaggio nel tempo” è catalogabile come un'attività di “Edutainment”, una formula anglosassone di acquisizione nei musei e nei luoghi di interesse culturale italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.
Il successo dell’edutainment risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo che si intende valorizzare e/o dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.
Il valore aggiunto di questo prodotto culturale, rispetto alle ormai diffuse esperienze teatrali “a tema” e alle classiche visite guidate, risiede nel fatto che lo scopo dell’edutainment non è fare spettacolo o condurre i visitatori in una semplice visita, ma usare lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

La Cooperativa Improvvisart è sede della S.N.I.T. (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale) ed è una solida struttura organizzativa che da oltre un decennio opera nel settore e mette a disposizione del progetto la propria compagnia teatrale professionale, l'esperienza degli esperti della propria azienda, il know how nell'organizzazione di eventi legati all'arte e al turismo e il proprio ufficio stampa e comunicazione.