Porta un viaggio nel tempo nella tua scuola

Scarica la brochure

A chi ci rivolgiamo
La nostra offerta didattica si rivolge alle scuole, con proposte coerenti con le indicazioni contenute nel piano nazionale per la formazione.
Un viaggio nel tempo è prodotto da Improvvisart, società cooperativa iscritta nell’ elenco dei Soggetti del Sistema coordinato per la promozione dei temi e della creatività del Ministero dell’Istruzione (Decreto Legislativo 60, 13 aprile 2017; Decreto interministeriale 764, 14 agosto 2019).
Tutti i nostri percorsi sono disponibili per le scuole di ogni ordine e grado, appositamente concepiti per essere fruibili da studenti in età scolare.

La nostra proposta
Si potranno organizzare:

- visite teatralizzate - durante tutto l'anno, previa prenotazione, anche con due turni di visita al giorno;
- laboratori teatrali - Improvvisart è l'unica sede in Puglia della Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale, affiliata al circuito nazionale Improteatro, Associazione Nazionale che si occupa di diffondere l’arte dell’Improvvisazione Teatrale. Improvvisart rivolge corsi e laboratori d’improvvisazione teatrale al mondo della scuola e dei ragazzi attraverso il progetto Improjunior. L’improvvisazione ha poche regole, semplici ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione, la disponibilità alle proposte degli altri e alla creazione collettiva. Queste saranno le principali tappe del percorso formativo;
- lezioni-spettacolo e incontri con i nostri attori nelle scuole.

È inoltre possibile, su specifica richiesta, personalizzare le attività di visite teatralizzate o i laboratori teatrali su temi legati alla programmazione didattica, su specifici periodi storici o aspetti artistici indicati dalla scuola stessa, scegliendo uno dei percorsi presenti nel nostro catalogo oppure realizzandone di nuovi. Un gruppo di professionisti esperti del mondo scuola e della formazione teatrale costruirà proposte co-progettando sulla base delle specifiche esigenze didattiche.

Un viaggio nel tempo - esplorare insieme un nuovo ambiente educativo
Studenti e docenti incontrano il territorio e il teatro, per la valorizzazione dell’identità, della storia e della memoria dei luoghi

Il format "Un viaggio nel tempo - visite guidate teatralizzate in abiti d’epoca" intende valorizzare e tramandare il patrimonio immateriale dei territori, rendendo il partecipante parte attiva del racconto. Così la teatralizzazione delle storie e dei luoghi si apre al mondo della scuola: il risultato è una proposta di visita e di studio dinamica, che favorisce l’apprendimento degli alunni. I percorsi teatralizzati diventano strumento didattico per rendere la storia delle comunità e la memoria dei luoghi fruibile da tutti, semplice, viva ed emozionante.
Un viaggio nel tempo coinvolge gli studenti in un percorso di apprendimento collaborativo, permettendo di approfondire e apprendere attraverso metodologie innovative di edutainment.
Il concetto di aula si espande e favorisce l’esplorazione attiva degli studenti: non più spettatori, ma protagonisti del percorso di visita teatralizzata site specific.

Restiamo in contatto
Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative?
Seguici su Facebook, Instagram o clicca sul box sottostante per ricevere maggiori informazioni, newsletter e proposte per gli iscritti!

Richiedi informazioni
Possiamo aiutarti? Vorresti proporre Un viaggio nel tempo alla tua scuola?
Per ogni richiesta o informazione, è possibile contattarci via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.