Gallipoli - Storie di mare e marinai: gli antichi mestieri

E' il mare ciò che ha reso la cittadina di Gallipoli protagonista indiscussa nel commercio tra i secoli, e al mare sono legate le tante storie raccontate dai tre personaggi popolani di questa visita tematica.
Partiremo dai ricordi emozionanti di una giovane popolana che dal nonno ha imparato l’antica arte di intrecciare le nasse, per concludere con i ricordi più recenti di un pescatore che nella vita ha sempre fatto quello di mestiere e che spera di poter presto sposare la sua giovane amata. Sicuramente, torneremo diversi, cambiati.
Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto costruisce tempeste, divora navi, regale ricchezze, non da risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.
Alessandro Baricco

Questo percorso nasce dagli incontri con la comunità del luogo, dai dialoghi avuti con gli abitanti del posto, per lo più anziani, che conservano la memoria storica del nostro territorio e hanno condiviso con noi i racconti legati al mare.
Il teatro diventa medium di ricerca, attivazione comunitaria e narrazione.

Richiedi informazioni